ENEL SUSTAINABILITY, ART WALKING NEI LUOGHI GENIALI e SOUND THINKING A STUDIO33 (Roma)
A cura di Francesco Cascino ed Enzo Abbate
Se camminiamo, esploriamo, annusiamo, intuiamo, sentiamo, ascoltiamo e osserviamo con gli occhi dell’arte impariamo attraverso i sensi: una lezione che non esce mai più dal nostro immaginario. Così abbiamo costruito e alimentato coscienza culturale, visione laterale, industria evolutiva e sostenibile con la divisione Sustainability di ENEL GRIDS, al tempo diretta da Maria Cristina Papetti a livello mondiale, ed è stato tutto più facile, stimolante e divertente. Si scoprono nuovi modi e nuovi mondi fuori dai perimetri e dai confini stabiliti.
L’ordine non è armonia, e l’umano non è ordine.
Esplorare luoghi geniali per comprendere il senso delle identità creative e delle urgenze espressive che hanno portato valore per secoli vuol dire attualizzarne il portato e farlo diventare dispositivo di attivazione emotivo culturale utile al presente.
Dal Rethinking all’Art Thinking: Innovation Vibes
Mercoledì 25 maggio 2022 abbiamo fatto esperienza di art walking in due luoghi geniali a Roma, due contesti di elaborazione e ricerca unici nel loro genere: il ForoF al Foro Traiano e Studio33 a Trastevere, oggi sede di Art Thinking Project, tra le altre cose, fondato da Enzo Abbate, Co-Founder di ATP. Dalla storia al futuro senza ritorno.
Sperimentando i percorsi estetico culturali dei due luoghi, uno con l’arte di ricerca del collettivo Soundwalk Collective che portano in emersione i semi istitutivi del Foro Traiano con i suoi rumori e le sue voci tradotti in musica, e con le immagini che parlano di metamorfosi, fluidità ed eros, l’altro con la ricerca audiofila su suoni e musica più estrema e qualitativa d’Europa, abbiamo messo in parallelo forme e accoglienza, futurability e sostenibilità culturale, energia e visione, stimolando immaginazione per riconoscere somiglianze e discrepanze come nessuna lectio magistralis potrà mai fare.
Una giornata di attraversamento della coscienza creativa e di collegamento tra il mondo e le nostre interiorità che ci resterà dentro.
L’accoglienza di Giovanna Caruso Fendi al ForoF si è unita alla straordinarietà dei reperti archeologici del luogo e alla coniugazione tra storia e arte contemporanea installata nei sotterranei della Basilica Ulpia dove il ForoF insiste, e questo, con la guida di Cascino, ha costruito ponti millenari immaginifici utili a comprendere il presente e pre-vedere il futuro. Subito dopo siamo andati a piedi attraverso l’antica Roma da Enzo Abbate a Studio33, il quale ha accolto gli ospiti come si fa a Trastevere e ha ideato e curato un programma musicale per tutti i 30 dirigenti Enel provenienti da tutto il mondo per trasmettere loro differenze e comunanze e produrre un team building alla maniera di Hypercast: sound thinking oriented.
Maria Cristina Papetti, al tempo Sustainability Worldwide Director di Enel Grids, e il suo team internazionale, che non si vedevano da prima del lockdown, si sono lasciati andare agli esperimenti, dandoci una fiducia di cui li ringraziamo, anche per saper vivere così armonicamente anima e corpo la missione di ri_unire cultura e impresa, fuor di retorica e con il coraggio di ricorrere alla strumentazione artistico culturale e all’Art Thinking di nuova generazione.
Per noi è una ri_generazione nutrita da cotanta co_generazione.
Scorri le immagini
Sopra e sotto: Studio33
Copyright Francesco Cascino ed Enzo Abbate. Tutti i diritti riservati.