ART THINKING PROJECT

Sede istituzionale
Cascina Libera

via filippo casini 8 – 00153 Roma

 

Sede operativa

Studio 33

via della paglia 33a – 00153 Roma

 

Mail: info@art-thinking-project.net
Mobile: +393355877992

 

MAEL
Senior Partners
/Senior Partners

I Senior Partners dell’Associazione culturale Art Thinking Project ETS e della community

Luca Modugno

 

Luca Modugno nasce a Roma il 18 novembre 1961 e si laurea allo IED di Roma in Grafica e Copywriting nel 1984. Comincia il suo percorso di creativo a tutto tondo come Art director in Procom a Roma, poi in ATA Univas e diventa Docente di grafica, disegno pittorico e fotoritocco presso lo stesso Istituto Europeo di Design e l’Istituto Superiore di Comunicazione di Roma nel 1990.

Nel 2000 fonda la Modo Comunicazione Srl e si occupa di comunicazione a tutto tondo, comprese le attività editoriali e di design communication. Dal 2000 organizza mostre d’arte e di design, spesso editando in proprio libri e cataloghi. Nel 2002 viene chiamato dalla S&B Cinematografica come Direttore Artistico per la produzione del primo e del secondo cartone animato in 3D a livello europeo. Nel 2003 costituisce l’Associazione culturale Artwo con lo scopo di creare un brand nei circuiti paralleli tra arte e design utilizzando il recupero e la decontestualizzazione di oggetti d’uso comune anche a beneficio di fasce sociali deboli, collaborando con aziende per creare eventi e progetti originali e su misura con l’innesto dell’arte e delle arti applicate, avvicinando le persone all’arte contemporanea e promuovendo gli artisti e i designer italiani in Italia e all’estero, offrendo un percorso formativo e un lavoro a persone socialmente svantaggiate, tra i quali i reclusi di Rebibbia.

Nel 2004, come socio della Drops srl, progetta e produce la mostra internazionale “Alcide De Gasperi, un europeo venuto dal futuro”. Nel 2005 apre uno studio in Viale Regina Margherita a Roma con la Deepend Italia, all’epoca migliore agenzia world secondo Creative Revew. Nel 2007 apre un laboratorio attrezzato per la produzione degli oggetti Artwo all’interno del Carcere di Rebibbia a Roma, facendo produrre le opere e gli oggetti ai reclusi dell’istituto penale e riconoscendo loro buona parte della remunerazione proveniente dalle vendite. Dal 2009 al 2011 è Direttore Artistico delle Officine Farneto. Da luglio 2011 è Amministratore della Cooperativa Sociale ArtwoLab, punto d’incontro tra azienda, eco-sostenibilità ed arte contemporanea per riciclare e decontestualizzare materiali di scarto o già usati, ove possibile oggetti che fanno parte della storia dell’azienda, per dare vita a nuovi oggetti concettuali, unici, originali e in linea con l’immagine del brand. Dal 2012 a fine 2015 è Direttore artistico del concerto “Meraviglioso Modugno”, prima al Petruzzelli di Bari poi a Polignano a Mare città dove nacque il famoso cantante. Nel 2014 fonda “Save the Material” occupandosi di nuove tecnologie (taglio laser, modellazione e stampa 3D) partecipando come sponsor alla seconda edizione della Maker Faire Rome all’Auditorium di Roma. Dal 2015 si occupa di realtà virtuale, ideando e producendo devices per VR e AR, primo in Italia a produrre un cardboard vr pop-up in cartone chiamato goofo. Dal 2016 diventa produttore di mostre virtuali e contenuti in VR e AR per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e sviluppa applicativi di realtà virtuale e aumentata per il miglioramento dei processi aziendali nella comunicazione, formazione, nel marketing e nella distribuzione. Dal 2019 si occupa di digital cultural heritage & interactive innovation (Ar, Vr, Mx) alla Rainbow CGI. Dal 2010 è Socio Fondatore, insieme a Francesco Cascino, di ARTEPRIMA No Profit, Associazione culturale di inclusione sociale che si occupa di progettazione culturale per la lotta al degrado e l’inclusione attraverso arte, cultura e design. Alla sua chiusura nel 2020 fonda, sempre con Cascino, il Comitato Cascino Progetti, un Network internazionale focalizzato su progettazione culturale, rigenerazione urbana, inclusione e co-progettazione per territori e imprese a scopo di innovazione sociale; in quella veste inventa il progetto Vicoli e Vincoli, azioni e performance nelle periferie romane per risolvere i problemi di esclusione e degrado nelle zone diseredate della città.

Alexandra Massini

ALEXANDRA MASSINI.
Academic Director CEA Study Abroad – Roma
Adjunct Professor in the History of Art Guida autorizzata della Provincia di Roma. Conseguito il Diploma, Alexandra si trasferisce a Londra dove studia Storia delle Arti Applicate presso lo Study Centrc of Fine and Decorative Arts e in seguito Storia dell’Arte presso il Courtauld Institute of Art. dove ottiene il primo grado di laurea (B.A.) e poi la laurea specialistica (M.A.) con doppia lode. Attualmente sta completando la ricerca di dottorato (Ph.D.) presso l’Università di Warwick con una tesi intitolata “Taming thè Irrational: Dionysus and Apollo in thè visual arts of thè Modem Era”.
Dal 2005 insegna in Italia per diversi programmi di studi di università Americane, quali la
Vanderbilt University e la Rutgers University a Firenze, il CET a Siena (2005-2009), la Richmond University (2008-2013). e il CEA Global Campus a Roma (University of New Haven), dove, dal Giugno 2014. è anche Direttrice Accademica. Il suo ambito di specializzazione riguarda l’arte del Cinquecento e il recupero dell’antico (a livello iconografico soprattutto). Ma insegnato Storia dell’Arte Etrusca e Romana; Arte Italiana del Cinquecento e Seicento; Michelangelo; Scultura del Rinascimento; Arte Senese.
Oltre a svolgere attività accademica Alexandra lavora in qualità di autrice, consulente storico artistico e speaker per documentari televisivi tra i quali Manuel Alvarez Bravo; Astrid Hadad (per Appetito film) e la serie ‘Rome: The Making o f thè Eternai City’ per BBC 4 (Dicembre 2012). In passato Alexandra ha collaborato con la Casa d’Aste Sotheby’s a Roma e il Museo Thyssen a Madrid c ha scritto per le guide storico-artistiche ‘Blue Guides’ pubblicando la propria guida di Roma per l’editore Black & Norton (2004). E” stata inoltre invitata negli Stati Uniti a tenere conferenze presso il National Trust U.S. c il Chrysler Museum of Art (VA).
Conseguita nel 2000 la licenza di guida turistica della Provincia di Roma (lingue ufficiali Inglese e Tedesco), e a tutt’oggi collabora con la Galleria Colonna, la Galleria Doria Pamphilj e la Collezione d’arte dell’Hotel Rome Cavalieri (Waldorf Astoria) occupandosi di visite specializzate per istituzioni museali ed ambasciate nonché diverse agenzie (“The Key to Rome”; “A Private View of Italy”; “One Step Closer”). Bilingue dalla nascita in Tedesco e Italiano, parla perfettamente l’Inglese e lo Spagnolo e correntemente il Francese.

Donato Faruolo

Donato Faruolo è un critico e curatore di arte contemporanea, nato a Potenza nel
1985. Lavora nel campo delle arti visive come curatore, e come redattore e progettista per l’editoria e la comunicazione visiva. Ha insegnato presso le accademie di Belle arti di
Palermo, Torino e infine Foggia, dove attualmente è detentore di cattedra. Dal 2019 ha
assunto la direzione artistica di Porta Cœli Foundation, per cui ha curato, tra gli altri, il
progetto 404. Programma per l’arte contemporanea, il Mediterranean art prize e la
costituzione di Ori e orazioni, la galleria civica di Armento (Potenza), oltre ad aver seguito
la costante progettazione di processi artistici nei territori periferici, incentrati sull’emersione di nuovi statuti di cittadinanza e di nuove forme di consapevolezza dell’abitare.
È diplomato in Arti visive all’Accademia di Belle arti di Palermo; laureato in
Comunicazioni visive presso l’Università Iuav di Venezia; ha conseguito un master in
Relational design presso l’Accademia Abadir di Catania; si è specializzato in
Comunicazione per il patrimonio e i beni culturali in un programma di Mic / Sensi
Contemporanei per l’Università della Calabria condotto da Leonardo Sonnoli.
Ha curato la mostra antologica di Dario Carmentano nel 2022. In qualità di consulente
per la comunicazione visiva collabora con festival di cinema, teatro e arti visive, tra cui
Sicilia Queer filmfest, Città delle 100 scale festival, Sole Luna doc film festival. In tale
veste ha inoltre collaborato con gli studi degli artisti Ai Weiwei, Hermann Nitsch, Regina
José Galindo, William Kentridge, Lovett/Codagnone, Alfredo Pirri, Claudio Gobbi.

Fabrizio D’Aloia

Fabrizio D’Aloia (Benevento, 17 febbraio 1964) è un ingegnere elettronico e imprenditore
seriale italiano. Nel 1982, dopo essersi diplomato, fonda (insieme all’ing. Dario Nicola
Pica) la SIED informatica, antesignana della SOFT.Lab, softwarehouse specializzata in
piattaforme grafiche per il calcolo strutturale. Nel 1993 consegue la Laurea in Ingegneria
elettronica, con indirizzo calcolatori presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si specializza successivamente presso l’Università di New York in Information Technology.
Nel 1995 fonda People’s Network, uno dei primi e più estesi Internet Service Provider
italiani. Nel 1999 fonda il Gruppo Microgame di cui è Amministratore delegato fino al  4 dicembre 2012 e Presidente fino a marzo 2013, che ha poi vende a due fondi di private
equity. Il gruppo entra nel mercato del gaming on line for real money e, negli anni duemila, acquisisce la leadership di mercato. Nel 1995 vince il Premio Roberto Marrama come uno dei migliori giovani imprenditori campani e nel 2012 è il più giovane a essere insignito del prestigioso premio Gladiatore d’oro. Fra il 2013 e il 2014 è Presidente di Mobilmat, istituto di moneta elettronica autorizzato dalla Banca d’Italia. Attualmente è Amministratore delegato di Artsquare, la prima piattaforma internazionale basata su tecnologia blockchain relativa all’arte frazionalizzata, fondata insieme a Francesco Boni Guinicelli. Artsquare è il canale di accesso al target dei piccoli investitori (club deal estesi) per gallerie, dealers, case d’asta e collezionisti. È equity partner dell’acceleratore di start up iStarter di base a Londra. È socio fondatore e Vice Presidente dell’associazione culturale Di.Co. Digital Contemporary Art con Francesco Cascino e Pellegrino De Santis, organizzazione attiva nello sviluppo di progetti di arte pubblica per lo sviluppo territoriale, i palinsesti culturali,
l’arte pubblica e partecipata, e la rigenerazione urbana. È un collezionista di arte
contemporanea.

Federico Ferrandina

Federico Ferrandina è Compositore, chitarrista e record producer, nato a Matera nel
1978, diplomato in Chitarra e Composizione. Nel Novembre del 2012 ha ricevuto due
Global Music Awards, per la canzone What We Are e per il brano strumentale Paradigma.
Molte sue composizioni fanno parte di colonne sonore di film e serie televisive in Stati

Uniti, Francia, Polonia e Canada, come il brano Mexican Mariachi, inserito nel film Dallas
Buyers Club, vincitore di tre premi Oscar. Ha contribuito alle colonne sonore delle serie TV The Big Bang Theory, The Night Of, Big Love, Friday Night Live, Inside Pixar. Collabora con con il polistrumentista turco Omar Faruk Tekbilek, la pop star canadese Allan Rayman, varie orchestre classiche e jazz, coreografi e filmmakers. Fa parte del progetto
internazionale Playing For Change, per il quale ha scritto arrangiamenti di brani classici
interpretati da David Crosby, Jason Mraz, Josh Groban e ha composto la parte di
violoncello suonata da Yo-Yo Ma nel brano Everyday People. In Italia ha composto la
colonna sonora della serie The Comedians (Sky) con Claudio Bisio, regia di Luca Lucini e la colonna sonora del film L’Ultimo Paradiso (Netflix) con la regia di Rocco Ricciardulli,
scritto e interpretato da Riccardo Scamarcio. Ha arrangiato la sezione archi per alcune
canzoni di Michele Bravi e ha composto il brano Guerra, cantato da Drusilla Foer durante
l’edizione 2022 del Festival di Sanremo.

Luca Milan

Luca Milan nasce a Genova nel 1967, si laurea in architettura a Roma, dove vive e
lavora, dopo un soggiorno di studio presso la Arkitekturskolan di Stoccolma. Nel 2003
consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Rappresentazione e rilievo dell’architettura e
dell’ambiente” presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Negli anni 2003-2005 é
professore a contratto di Disegno Automatico presso la Facoltà di Architettura di Valle
Giulia a Roma, al Corso di Laurea in Grafica e Progettazione Multimediale. Dal 2024 è
titolare del Corso di Exhibit Design presso la AANT, Accademia delle Arti e Nuove
Tecnologie di Roma. Tra il 2000 al 2003 è consulente per la Società Risorse per Roma per
la stesura del progetto di recupero dal padiglione della Pelanda presso l’ex Mattatoio di
Roma. Nello stesso periodo collabora con l’Ufficio Concorsi Architettura del Comune di
Roma come responsabile della Segreteria per il Concorso “Due Ponti Pedonali sul
Tevere”. Dal 2006 al 2013 é consulente della Fondazione Valore Italia per la quale si
occupa dell’organizzazione di eventi e mostre dedicate al Design italiano oltre che alla
stesura del progetto preliminare per l’”Esposizione Permanente del Made in Italy e del
design italiano” da realizzare presso il Palazzo della Civiltà italiana all’EUR. Dal 2008 al
2011 é consulente presso il IV Dipartimento – Assessorato alle Politiche Culturali di Roma
Capitale. Tra il 2010 e il 2012 è Project Coordinator di un gruppo di lavoro risultato
vincitore di un Bando Europeo per un progetto di tutela e recupero del patrimonio
Costruttivista di Mosca e Kiev ( RKM Save Urban Heritage ). Dal 2012 al 2017 é membro
del Consiglio Direttivo dell’Inarch Lazio. Dal maggio 2014 a dicembre 2017 è Presidente
del CdA dell’Aquario Romano Srl, società di servizi della Casa dell’Architettura e
dell’Ordine degli Architetti di Roma. Nel maggio 2022 è delegato dall’Ordine degli Architetti di Roma per la promozione del progetto di accoglienza per giovani architetti ucraini
“Design for peace”, realizzato dal CNAPPC e dall’OAR con il sostegno del Dipartimento
per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con patrocinio e
supporto tecnico dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia. Dal 1999 è titolare e socio fondatore
dello Studio Next Urban Solutions che opera nei campi dell’architettura, della
progettazione urbana e del paesaggio anche a scopo di rigenerazione urbana e inclusione sociale, attività che svolge anche in partnership con Francesco Cascino con il quale fonda il network Cascino Progetti nel 2020, un Comitato per la co-progettazione di interventi con le caratteristiche di cui sopra, compreso l’Art Thinking. In questi anni lo Studio Next ha
ideato e portando a termine progetti diversificati e complessi nell’ambito privato e
istituzionale. Su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo Studio Next ha
anche realizzato esposizioni multimediali per importanti musei nazionali. Nel febbraio 2013 lo studio si è aggiudicato il concorso per la realizzazione dell’interior design della nuova
sede BNL di Roma Tiburtina e di Milano Diamante. Dal 2016 al 2021 Luca Milan è Project Manager della Qarlbo Srl per la realizzazione di un polo turistico alberghiero presso Porto Ercole (GR). Dall’ottobre 2022 è consulente della Struttura di missione per la
valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove
generazioni, come esperto di progettazione di spazi espositivi e di allestimenti
multimediali. Tra i principali lavori si ricordano il Parco e la Biblioteca Antica
dell’Osservatorio Astronomico di Monteporzio per l’INAF, la realizzazione del Memoriale
dedicato a Giuseppe Garibaldi a Caprera, il Museo della Repubblica Romana al Gianicolo, il Museo della Guardia di Finanza a Roma (in corso di realizzazione). Nell’ambito dello smart office design abbiamo realizzato gli uffici della sede SIAE di Roma. Attualmente lo
Studio NEXT sta progettando due alberghi all’Argentario per una importante società
svedese.

Mario Capasso

Mario Capasso è un imprenditore nel settore dei servizi digitali e tecnologie cosiddette
immersive per l’education e la valorizzazione dei beni culturali. È autore e curatore di
progetti multimediali per musei nazionali e internazionali, fondazioni culturali, istituzioni e
imprese private. È socio fondatore e direttore creativo di Capware lab srl, azienda leader
nelle digital humanities, realtà virtuale, installazioni multimediali immersive e contenuti per le industrie creative.
Classe 1980, laureato in Economia Aziendale alla Luiss Guido Carli, collezionista e
studioso di arte contemporanea, continua ad esplorare le potenzialità delle nuove
tecnologie di intelligenza artificiale, spazi di narrazione multimediale, ambienti virtuali,
percorsi immersivi digitali e installazioni interattive per l’arte e la cultura anche a scopo
educativo e di comunicazione strategica. Su questi temi dialoga e collabora con Francesco Cascino e Pierpaolo Forte da qualche anno, ed è Senior Partner attivo di Art Thinking Project dove, oltre alle sue skill distintive, innesta visioni e idee a monte e a valle dei progetti in osmosi continua con gli altri Partner del Network e della Community. Con Capware lab ha inventato l’idea stessa di “Museo Virtuale”, spostando il fulcro della
rappresentazione museale oltre la semplice collezione, ampliando il concetto di narrazione grazie ad inediti strumenti multimediali interattivi e nuove forme di comunicazione. Cura e dirige la sezione espositiva multimediale del Museo di Arte e Design Plart di Napoli e qui ha progettato e realizzato la galleria espositiva digital-immersiva “Plart Vision”. È impegnato nella progettazione di nuovi musei e spazi di narrazione multimediale in diverse zone d’Italia e ha realizzato nel 2008 il primo Museo Multimediale in Italia (Museo MAV di
Ercolano) oltre a numerose mostre e installazioni digitali per Regione Campania, Comune e Provincia di Roma, Fondazione Plart, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ENI, Basilica di Assisi, Fondazione Restoring Ancient Stabiae, Fondazione Ravello, Ministero del’università e della ricerca, Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Nello Martini

Nello Martini nasce a Milano nel 1967. È da sempre appassionato collezionista di arte
moderna e contemporanea, ha fondato il Brave Art Collectors Club insieme a Francesco
Cascino e ha una visione olistica e una matrice art thinking oriented nell’espletamento
della sua professione. Manager esperto di progetti per le fiere, ha ricoperto diversi ruoli
nel settore dell’organizzazione di fiere ed eventi nazionali e internazionali. Orientato al
problem solving creativo, dal 2019 a oggi è Founder di Gi.Vi. Srl Business Consultant, ed
è Ambassador della Società con lo scopo di promuoverne l’ecosistema di comunicazione,
tra cui il workshop Discover Italy e i prodotti editoriali della casa editrice, con particolare
riferimento al mondo delle Istituzioni (ENIT, Regioni, Comuni e DMC). Dal 2019 al 2022 è
Founder di Eurostands S.r.l. Business Consultant specializzata in attività di business
development e operante nel settore degli allestimenti per le fiere, gli eventi e il mondo
retail nei settori home & lifestyle, luxury & fashion e turismo. Durante il periodo del
lockdown si è occupato di promozione e vendita dei prodotti COVISTOP®, una serie di
dispositivi studiati per fronteggiare la pandemia, gestendo in particolare i rapporti con le

Istituzioni e il Gruppo Kering (Gucci, YSL, Bottega Veneta, Brioni, Balenciaga, Boucheron,
Alexander McQueen, Pomellato). Dal 2016 al 2019 è Exhibition Manager di Fiera Milano
SpA con compiti di riposizionamento della manifestazione BIT – Borsa Internazionale del
Turismo, gestione rapporti con le maggiori Istituzioni italiane ed estere, creazione della
sezione dedicata al Turismo MICE, perfezionamento del programma di Matching tra
espositori e buyer professionali. Dal 2010 al 2016 è Founder e A.D. di Open2 S.r.l.,
Società specializzata nei servizi di marketing fieristico, nei programmi di fidelizzazione
della clientela e in progetti di marketing “non convenzionali”, tra cui il nuovo
posizionamento e la ridefinizione delle linee guida del piano di rilancio dell’E.A. Fiera del
Levante di Bari (2010) e altri brand significativi. Dal 2007 al 2010 è Project Manager di
Fiera Milano International S.p.A. e si dedica alla progettazione, e gestione della vendita e
coordinamento dei servizi logistici delle fiere organizzate, tra cui i principali: Macef, Chibi,
Festivity, Lift e Tuttofood.
Dal 2003 al 2007 è Direttore Editoriale di Edizioni Fiera Milano S.p.A.
Dal 1995 al 2003 è Amministratore Delegato di Pubbliemme International S.r.l. Dal 1992
al1995 è Direttore Marketing e Vendite di Manifestazioni Attività Commerciali e
Fieristiche S.r.l. ricoprendo i ruoli di Direttore Marketing e Vendite, Direttore
Comunicazione, Responsabile Ufficio Stampa, Responsabile dei Servizi Logistici
Dal 2005 al 2006 è Membro di Giunta dell’A.N.E.S., Associazione Nazionale Editoria
Specializzata (Confindustria). Dal 1995 al 1998 Membro del Consiglio Direttivo della
Camera di Commercio Italiana per il Sud Est Asiatico; nel 1993 è Lecturer nel Progetto
Comunitario ASEAN per la formazione di manager fieristici nei Paesi Asiatici. Ha un
Master in “Organizzazione e Gestione delle piccole e medie imprese”, conseguito nel
1993, presso il CESMA di Milano, una Laurea in Giurisprudenza, conseguita nel 1991
presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Giornalista pubblicista, iscritto
all’Ordine dei Giornalisti, Albo della Lombardia. dal 1997. Ha fondato l’Associazione
culturale Arteprima nel 2010 insieme a Francesco Cascino.

Valerio Maggio

Valerio Maggio, Solicitor abilitato in Inghilterra, Galles e Repubblica d'Irlanda, nonché
Avvocato Stabilito, ha conseguito i propri titoli accademici in Inghilterra, dove ha maturato
una significativa esperienza lavorativa presso società private e uno studio legale
internazionale. È specializzato in diritto commerciale con una particolare attenzione alla
fiscalità dell'arte, un campo in cui sta portando avanti approfondite ricerche accademiche
presso l'Università Tor Vergata di Roma. Il suo background legale si arricchisce grazie alla
pratica professionale svolta nel Regno Unito, dove ha acquisito competenze avanzate in
consulenza legale per clienti internazionali. Spinto da un forte interesse per la tecnologia e
l’arte, Valerio Maggio frequenta musei e gallerie insieme a Francesco Cascino e porta la
sua visione di giurista sia nella progettazione culturale di Art Thinking Project, sia presso i collezionisti del Brave Art Collectors Club che si avvalgono delle sue competenze in
modalità integrata, dall’acquisto delle opere alla protezione dei diritti d’autore fino alla
fiscalità nazionale e internazionale, snodo cruciale in un mare magnum di leggi, regole e
prassi mondiali molto diverse. Questa combinazione di visioni, attitudini e competenze
legali, fiscali e culturali crea una skill distintiva capace di offrire assistenza altamente
specializzata ma anche di contribuire all’evoluzione di una materia ibrida e in continuo
cambiamento.